Perché è importante utilizzare alimenti di stagione?
La frutta e la verdura di stagione sono più saporite e contengono più nutrienti come antiossidanti, vitamine e sali minerali, inoltre rendono di più dal punto di vista della quantità. Questo perché non vengono “forzati” a crescere e maturare, cosa che invece avviene con i prodotti fuori stagione che vengono prodotti nelle serre, dove si utilizzano più pesticidi; infatti, le piante quando sono fuori stagione richiedono spesso una quantità maggiore di queste sostanze per difendersi dall’attacco dei parassiti. Inoltre, la frutta e la verdura di ogni stagione è caratterizzata dal fatto di avere determinati Sali minerali e vitamine utili per affrontare quella determinata stagione, per esempio le arance, un frutto invernale, sono ricche di vitamina C che è un ottimo alleato delle difese immunitarie e aiuta quindi a combattere le influenze. Mentre in estate, quando fa molto caldo, la frutta e la verdura di stagione sono ricche di acqua e sali minerali, come cocomero e cetrioli.
I benefici di mangiare secondo la stagionalità degli alimenti sono molti. Oltre a far bene alla nostra salute è anche un modo per risparmiare. Il costo dei prodotti non stagionali è sempre piuttosto alto. Questo perché al costo originario va aggiunto il costo della produzione in serra. I prodotti spesso vengono raccolti secondo la loro stagionalità e poi stoccati in celle frigorifere per conservarli. Qui viene rallentata la maturazione, quindi il sapore varierà a seconda della stagione in cui viene mangiata.
Anche il mantenimento delle celle frigorifere costa. A questo costo viene sommato anche il trasporto. Ovviamente un motivo importante per seguire la stagionalità riguarda il gusto: un pomodoro, verdura di stagione in estate, mangiato durante l’inverno avrà un sapore diverso. Questo accade perché le basse temperature riducono le sostanze chimiche che danno il gusto ai pomodori. Inoltre, la riduzione del gusto porta ad abusare di condimenti come sale, olio o altro.
Quindi consumare frutta di stagione e verdure di stagione ha diversi vantaggi: ci permette di variare la nostra dieta; hanno spesso un prezzo inferiore; hanno anche un gusto migliore; e permette di avere un’alimentazione più sostenibile.
Dott.ssa Sarah Ferma
Aggiungi commento
Commenti